FAQ per i genitori

3 Ottobre 2019

CHI PUO’ RICHIEDERE IL VOUCHER?

RISPOSTA: Possono richiedere il voucher 6sport i genitori dei bambini residenti nella Città Metropolitana nati nel 2013 o comunque iscritti alla prima classe della scuola primaria nell’anno scolastico 2019/2020. Per i soli residenti nel Comune di Venezia è prevista la possibilità di richiedere il voucher 6sport+1 per i bambini nati nel 2012 o comunque iscritto alla seconda classe della scuola primaria.

 

COME TROVARE I CORSI DI INTERESSE PER IL PROGETTO 6SPORT?

Il portale mette a disposizione due opzioni:

  1. se un genitore ha già individuato l’associazione di interesse farà la ricerca dalla vetrina delle associazioni. Da qui è possibile scorrere l’elenco delle associazioni o filtrare per denominazione.
  2. Se invece c’è bisogno di fare una ricerca più ampia, valutando le opzioni disponibili nel territorio, è utile partire dalla mappa. Da qui sono disponibili diversi filtri: si possono vedere tutti i corsi o solo quelli 6sport o 6sport+1, si può impostare un filtro per comune/i e/o per discipline sportive (con scelte multiple). Anche qui è possibile cercare per denominazione dell’associazione/società sportiva.

Cliccando sul puntatore della mappa si possono vedere tutte le informazioni rese disponibili dall’associazione/società sportiva, le sedi (operative e legale) e i corsi organizzati.

 

COME PROCEDO PER RICHIEDERE IL VOUCHER?

RISPOSTA: All’interno del portale è possibile trovare i corsi accreditati, una volta individuato il corso presso il quale utilizzare il voucher, è sufficiente cliccare su RICHIEDI VOUCHER e autenticarsi attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale inserendo le proprie credenziali SPID.

 

COME RICHIEDO LE CREDENZIALI SPID?

RISPOSTA: Le informazioni relative al Sistema Pubblico di Identità Digitale le trovate a questo link: https://www.spid.gov.it/ . Poste Italiane consentono il rilascio gratuito delle credenziali tramite il riconoscimento di persona che deve avvenire presso un ufficio postale.

 

COME FACCIO ALL’INTERNO DEL PORTALE A VISIONARE I CORSI ACCREDITATI?

RISPOSTA: Le associazioni possono essere ricercate per nome dall’home page o individuate attraverso i filtro iniziale che consente di scegliere i corsi a seconda della disciplina e del comune di riferimento.

 

COME RICHIEDO IL VOUCHER 6SPORT PER UN BAMBINO ANTICIPATARIO?

Il sistema non riconosce automaticamente i Codici Fiscali dei bambini anticipatari è quindi necessario inviare ai seguenti indirizzi 6sport@cittametropolitana.ve.it per i bambini residenti nei Comuni metropolitani e 6sport@comune.venezia.it per i bambini residenti nel Comune di Venezia i dati sottoriportati:

  • Nome e Cognome del bambino;
  • Data di Nascita del Bambino;
  • Codice Fiscale del Bambino;
  • Luogo e indirizzo di residenza del bambino;
  • Nome e Cognome, Cellulare e Mail del genitore referente;
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa all’iscrizione alla 1a elementare con copia fronte retro di un documento d’identità del genitore dichiarante o copia del libretto scolastico a comprova dell’ingresso alla classe 1a elementare.

 

SE SONO UN GENITORE COME GESTISCO IL CALENDARIO PRESENZE DI MIO FIGLIO AD UN CORSO 6SPORT O 6SPORT+1?

Sull’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della richiesta di attivazione del voucher, il genitore riceve periodicamente un’e-mail generata dal Portale telematico 6sport metropolitano quando l’associazione/società sportiva ha completato l’inserimento delle presenze e delle frequenze del bambino mese per mese.

All’interno dell’e-mail il genitore può visionare la tabella delle frequenze dei bambini in cui, a partire dalla data di attivazione del voucher, viene riportata per ogni lezione del corso il “simbolo verde”  in caso di presenza del bambino e il “simbolo rosso”  in caso di assenza.

Dopo aver visionato la tabella delle presenze, il genitore può:

  1. Confermare e approvare la tabella, cliccando sul tasto verde . Questa conferma non è obbligatoria: tutte le mensilità non confermate, né rifiutate verranno automaticamente considerate confermate dopo 10 giorni dall'invio dell'e-mail.
  2. Rifiutare la tabella, qualora si riscontrasse un'incongruenza nelle date indicate, specificando l'errore nel campo di testo sottostante alla tabella stessa ed inoltrare la segnalazione, cliccando sull’apposito tasto rosso .

In tal caso, la tabella di rendicontazione compilata dall’associazione/società sportiva potrà essere modificata e corretta dall’associazione stessa, la quale dovrà re-inviare la mail al genitore per il riscontro sulla correttezza dei dati modificati.