FAQ per i genitori

3 Ottobre 2019

CHI PUO’ RICHIEDERE IL VOUCHER?

RISPOSTA: Possono richiedere il voucher 6sport i genitori dei bambini residenti nella Città Metropolitana iscritti alla prima classe della scuola primaria nell’anno scolastico 2020/2021. Per i soli residenti nel Comune di Venezia è prevista la possibilità di richiedere il voucher 6sport+1 per i bambini iscritti alla seconda classe della scuola primaria.

COME SI PUO’ RICHIEDERE IL VOUCHER E QUALI SONO LE MODALITA’ DI RIMBORSO?

quanto sotto riportato, è all’intero di quanto accettato al momento della richiesta del voucher , spuntando ciò che è evidenziato

Art. 6 Modalità di richiesta e fruizione dei voucher

I genitori o tutori dei bambini aventi diritto, utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), potranno, all’interno del portale, scegliere tra i corsi accreditati, quello a cui iscrivere il proprio figlio e, di conseguenza, l’associazione presso la quale utilizzare il voucher. La scelta del corso è libera fino ad esaurimento dei posti disponibili a voucher.

 Inviando la domanda il richiedente accetta:

  • che il controvalore del voucher venga versato dalla Città metropolitana di Venezia o dal Comune di Venezia all'associazione che organizza il corso, secondo le modalità di cui all’art.7;
  • di farsi carico, dove previsto, delle quote di iscrizione e tesseramento e dell’acquisto del kit, singolarmente esplicitati nel portale per ciascun corso e dell’eventuale costo del certificato medico;
  • di farsi carico dell'eventuale quota residua del corso Il richiedente inoltre si impegna a:
  • garantire la frequenza al corso e, in caso di abbandono, comunicarlo tempestivamente alla società e alla Città metropolitana di Venezia o al Comune di Venezia ;
  • attestare la rendicontazione* della società che documenta l'iscrizione e frequenza degli iscritti.
  • prendere visione del Codice comportamentale dello Sport e dell'Associazionismo sportivo, il cui testo è scaricabile da portale, collaborando affinché il codice trovi sostanza nel percorso formativo del proprio figlio.

*il periodo oggetto di rendicontazione, parte dalla data di approvazione del voucher

Art. 7 Entità e modalità di rimborso dei voucher

Il voucher è individuale e può essere assegnato per una sola disciplina o corso seguiti nell’anno scolastico (da settembre ad agosto dell’anno successivo). Il suo controvalore verrà versato alle associazioni sportive in due rate:

  • la prima, pari ad un terzo del valore del voucher, entro il mese di febbraio, solo nel caso in cui il minore si sia iscritto entro il mese di dicembre e partecipi alla disciplina sportiva per almeno il 50% delle lezioni previste nell’ultimo trimestre dell’anno a partire dalla data di attivazione del voucher e previa rendicontazione delle presenze e autodichiarazione dei genitori o tutori,
  • la seconda, a saldo, entro il mese successivo alla fine del corso, previa rendicontazione delle presenze e autodichiarazione dei genitori o tutori e solo nel caso in cui il minore partecipi alla disciplina sportiva per almeno il 50 % delle lezioni previste.

Pertanto, visto il regolamento, le associazioni/società sportive NON sono obbligate a “scontare” la quota del voucher già dal momento dell’iscrizione del minore all’attività, esse possono gestire la fase di rimborso a loro discrezione, previo accordo con le famiglie sulla modalità da loro adoperata.

 

COSA ACCADE SE NON SI MATURANO LE PRESENZE NECESSARIE ALLA LIQUIDAZIONE DELLA PRIMA TRANCHE DEL VOUCHER?

Nel caso in cui non sia possibile riconoscere l’erogazione della prima rata del voucher (acconto), si provvederà a calcolare e liquidare l’importo spettante in un’unica soluzione a conclusione del corso.

 

COME TROVARE I CORSI DI INTERESSE PER IL PROGETTO 6SPORT?

Il portale mette a disposizione due opzioni:

  1. se un genitore ha già individuato l’associazione di interesse farà la ricerca dalla vetrina delle associazioni (presente nella parte bassa e centrale della homepage). Da qui è possibile scorrere l’elenco delle associazioni o filtrare per denominazione.
  2. Se invece c’è bisogno di fare una ricerca più ampia, valutando le opzioni disponibili nel territorio, è utile partire dalla mappa. Da qui sono disponibili diversi filtri: si possono vedere tutti i corsi o solo quelli 6sport o 6sport+1, si può impostare un filtro per comune/i e/o per discipline sportive (con scelte multiple). Anche qui è possibile cercare per denominazione dell’associazione/società sportiva.

Cliccando sul puntatore della mappa si possono vedere tutte le informazioni rese disponibili dall’associazione/società sportiva, le sedi (operative e legale) e i corsi organizzati.

 

COME PROCEDO PER RICHIEDERE IL VOUCHER?

RISPOSTA: All’interno del portale è possibile trovare i corsi accreditati, una volta individuato il corso presso il quale utilizzare il voucher, è sufficiente cliccare su RICHIEDI VOUCHER e autenticarsi attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale inserendo le proprie credenziali SPID.

 

COME RICHIEDO LE CREDENZIALI SPID?

RISPOSTA: Le informazioni relative al Sistema Pubblico di Identità Digitale le trovate a questo link: https://www.spid.gov.it/ . Poste Italiane consentono il rilascio gratuito delle credenziali tramite il riconoscimento di persona che deve avvenire presso un ufficio postale.

 

COME FACCIO ALL’INTERNO DEL PORTALE A VISIONARE I CORSI ACCREDITATI?

RISPOSTA: Le associazioni possono essere ricercate per nome dall’home page o individuate attraverso i filtro iniziale che consente di scegliere i corsi a seconda della disciplina e del comune di riferimento.

 

COME RICHIEDO IL VOUCHER 6SPORT PER UN BAMBINO ANTICIPATARIO?

Il sistema non riconosce automaticamente i Codici Fiscali dei bambini anticipatari è quindi necessario inviare ai seguenti indirizzi 6sport@cittametropolitana.ve.it per i bambini residenti nei Comuni metropolitani e 6sport@comune.venezia.it per i bambini residenti nel Comune di Venezia i dati sottoriportati:

  • Nome e Cognome del bambino;
  • Data di Nascita del Bambino;
  • Codice Fiscale del Bambino;
  • Luogo e indirizzo di residenza del bambino;
  • Nome e Cognome, Cellulare e Mail del genitore referente;
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa all’iscrizione alla 1a elementare con copia fronte retro di un documento d’identità del genitore dichiarante o copia del libretto scolastico a comprova dell’ingresso alla classe 1a elementare.

COME SI PUO’ RICHIEDERE IL VOUCHER E QUALI SONO LE MODALITA’ DI RIMBORSO?

quanto sotto riportato, è all’intero di quanto accettato al momento della richiesta del voucher , spuntando ciò che è evidenziato

 

 

SE SONO UN GENITORE COME GESTISCO IL CALENDARIO PRESENZE DI MIO FIGLIO AD UN CORSO 6SPORT O 6SPORT+1?

 

Sull’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della richiesta di attivazione del voucher, il genitore riceve periodicamente un’e-mail generata dal Portale telematico 6sport metropolitano quando l’associazione/società sportiva ha completato l’inserimento delle presenze e delle frequenze del bambino mese per mese.

All’interno dell’e-mail il genitore può visionare la tabella delle frequenze dei bambini in cui, a partire dalla data di attivazione del voucher, viene riportata per ogni lezione del corso il “simbolo verde”  in caso di presenza del bambino e il “simbolo rosso”  in caso di assenza.

Dopo aver visionato la tabella delle presenze, il genitore può:

  1. Confermare e approvare la tabella, cliccando sul tasto verde . Questa conferma non è obbligatoria: tutte le mensilità non confermate, né rifiutate verranno automaticamente considerate confermate dopo 10 giorni dall'invio dell'e-mail.
  2. Rifiutare la tabella, qualora si riscontrasse un'incongruenza nelle date indicate, specificando l'errore nel campo di testo sottostante alla tabella stessa ed inoltrare la segnalazione, cliccando sull’apposito tasto rosso .

In tal caso, la tabella di rendicontazione compilata dall’associazione/società sportiva potrà essere modificata e corretta dall’associazione stessa, la quale dovrà re-inviare la mail al genitore per il riscontro sulla correttezza dei dati modificati.