Il Foscarini Rugby Venezia ed il Lido Venezia Rugby hanno collaborato nelle passate stagioni nel portare avanti un progetto educativo comune nei settori del mini rugby e giovanile. L’esperienza della Franchigia Territoriale U16 già denominata “Venezia Rugby FTGI” e l’iscrizione di una sola compagine U14 la scorsa stagione hanno aperto la strada a quella che è ora una realtà. I nostri giovani atleti ed i bambini di entrambe le società hanno da parte loro anticipato i tempi abbandonando nella passata stagione i nomi “foscarini” e “lido” ed esultando già per il Venezia Rugby. Forti di questo fatto e prendendo esempio dai “piccoli” altleti nella loro purezza, i consigli direttivi di entrambe le società hanno accelerato i tempi di quello che era un percorso in parte delineato e traghettato le due società ad una nuova ed unitaria compagine; è nato in questo modo il Venezia Rugby asd.
La scelta della fusione é stata condivisa con soci, atleti e genitori e questo ha portato ad un forte aumento dei soci, che sfiorano la sessantina corrispondente a un ampliamento della base di sostenitori e collaboratori. Le riunioni degli organismi saranno aperte ai soci e una newsletter li informerà dei temi all’ordine del giorno e delle decisioni prese, rafforzando una scelta di coinvolgimento e di trasparenza della gestione societaria affinché il Venezia Rugby diventi davvero la casa di tutti i rugbisti veneziani e di tutti gli appassionati e i sostenitori di questo sport.
Inoltre, la società si è dotata di un rigoroso codice etico, approvato dall’assemblea, che regola i comportamenti in campo e nella vita societaria di atleti, dirigenti e genitori seguendo le migliori tradizioni del rugby, basate sul rispetto assoluto degli avversari, delle regole e degli arbitri, sulla fratellanza, sul fair play e la convivialità.
Il progetto vuole dar corpo a uno dei contenuti fondanti del gioco del rugby: l’unione delle forze, lanciando un segnale al mondo sportivo veneziano e alle altre società rugbistiche del territorio.
La nuova società, forte ora di oltre 300 tesserati dai 5 anni alla prima squadra, la femminile ed i veterans, intende rafforzare la presenza ed intensificare la presenza e la pratica di questo sport straordinario sul territorio del centro storico veneziano e insulare. A partire dalle scuole che, anche nel passato, sono state un’area significativa di intervento, si intende lavorare in sinergia con le istituzioni ed estendere l’attività anche al mondo del disagio sociale e giovanile, sui quali anche la Federazione Italiana Rugby ha avviato vari progetti su scala nazionale.