E’ una società storica del comune di Mirano e della provincia di Venezia, ben consolidata e conosciuta per l’attività di pallavolo che svolge per ragazzi e ragazze dai 6 anni in su. Agli inizi la società sviluppava primariamente il settore maschile, ma con il passare degli anni, il settore femminile ha iniziato a raccogliere adesioni fino a diventare, ai giorni nostri, il gruppo più importante per numero di atlete coinvolte.
Miranese volley è stata promotrice di due progetti condivisi con altre società del territorio, nati per accrescere la qualità nella pallavolo giovanile: Agorà Volley Venezia per il settore maschile e Synergy Volley Venezia nel settore femminile, progetti che hanno dato grandi soddisfazioni sportive ed umane alle società coinvolte, e che si sono conclusi nel 2022.
Dal 2023 Miranese ha intrapreso un nuovo progetto denominato URBAN VOLLEY assieme a F229 Volley Project Mira e Volley Salese per creare un nuovo grande gruppo fondato sulla condivisione dei valori fondamentali di professionalità, etica, agonismo, senso civico, inclusione, e qualità, che sono doti ed ambizioni che accomunano le tre società aderenti al progetto.
Al momento Miranese Volley è protagonista con la serie D regionale per il settore Maschile e serie C regionale per il settore Femminile.
Nel 2017 Miranese Volley ha creato a Mirano una struttura di beach volley professionale, a cui è stato assegnato il nome di Urban Beach Volley, pensata e realizzata per fare allenare, giocare, e divertire gli atleti e le atlete del gruppo Urban Volley, per l’organizzazione di centri estivi durante le vacanze scolastiche, per diventare luogo di aggregazione per chi desidera giocare a beach volley, e punto di riferimento per le squadre agonistiche di beach volley.
In provincia di Venezia Miranese Volley è una delle società più importanti per il numero di campionati disputati ed è la seconda società per numero di iscritti, contando più di 300 tesserati e circa 25 allenatori.
L’adesione al gruppo Urban Volley ha sostanzialmente raddoppiato i numeri dei tesserati, degli allenatori, e delle persone che, con grande passione e volontariamente, dedicano il loro tempo a questa grande realtà sportiva del territorio.