02784230274

Associazione Sportiva Dilettantistica Dielleffe Scherma Venezia

Per capire quanto è bello questo sport, bisogna fare solo una cosa: PROVARE! A qualsiasi età
Scherma

1970- La Scherma Venezia nasce come Gruppo Sportivo costituito all'interno del Dopolavoro Ferroviario di Venezia, con alla guida il famoso Maestro di scherma Galante, che resta fino al 1983 1977- E' il primo anno di organizzazione della Prova di Coppa del Mondo di Fioretto maschile internazionale, detto Coppa Città di Venezia, con i migliori fiorettisti del mondo. Ne seguiranno altri 36. 1984- arriva il nuovo Maestro Rocco Lamastra e si consolida la struttura dirigenziale del Gruppo con un organico rinnovato dove il volontariato diventa quasi una seconda professione 1994- Il Gruppo si trasforma nell'attuale ASSOCIAZIONE SPORTIVA DIELLEFFE SCHERMA VENEZIA, con completa autonomia gestionale e finanziaria e con autonoma responsabilita legale e fiscale. 1995: iniziano ad arrivare grandi successi sportivi, con Frida Scarpa, Andrea Bonometto e Alessia Tognolli 2002: Dalla Stazione di Venezia SL l'Associazione si trasferisce definitivamente presso la bellissima sala scherma di S. Alvise. 2009: la Prova di Coppa del Mondo viene promossa ad essere una delle 5 tappe mondiali del 'Gran Prix' di fioretto maschile (assieme a Parigi, Shanghai, Tokio e S. Pietroburgo). 2017:  Allo Staff Tecnico, già di ottimo livello, composto dal Maestro Lamastra Rocco coadiuvato dagli Istruttori Nazionali Silvia Conca, Andrea Bonometto e Maddalena Tagliapietra, si aggiunge anche la giovanissima Maestra Giorgia Galesso, proveniente dal Petrarca Scherma di Padova. Con il suo arrivo viene inserita nelle attvità di palestra anche la  preparazione atletica, attività importantissima peer il miglioramento agonistico delle ragazze e dei regazzi.

L'inizio di questa stagione 2021/2022 non vedrà però in palestra il nostro grande Maestro Rocco Lamastra, che ha ritenuto fosse ormai fisicamente troppo impegnativa quella sua costante e assidua presenza sempre garantita in oltre 35 anni di insegnamento nella nostra Sala Scherma.. Un grande Maestro, al quale va tutto il riconoscimento di questa nostra Associazione per quanto fatto in tutti questi anni!

Il nostro Staff Tecnico quindi si rinnova, con la conferma della Maestra Galesso, di Conca Silvia, con l'inserimento di una nostra atleta, Sveva Furlan, prossima istrutrrice regionale e con la presenza in pedana di Stefania Straniero, atleta di livello e professionista in psicologia dello sport, per migliorare le attività psicomotorie elle ragazze e dei ragazzi più impegnati nell'attività agonistica.

E da quest'anno arriva da noi il Maestro Guido De Bartolomeo, Maestro dal 2007, per dieci anni alla Ss. Lazio Scherma Ariccia e poi al Frascati Scherma, già componente dello Staff Tecnico della Nazionale Under 20 e maestro di atleti di alto livello, che nel 2020 è diventato Responsabile per il fioretto del Centro Olimpíco di Sudstadt di Vienna per la Federazione Austriaca e responsabile degli atleti militari, con il compito tra l'altro di seguire i ragazzi che studiavano e facevano sport all'interno dello stesso centro olimpico. Con il suo arrivo il nostro Staff Tecnico si colloca ai più alti livelli di insegnamento e siamo certi che questo sarà il nuovo annodi ripartenza dopo i 50 anni di attività trascorsi.