Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
La Società Sportiva Reyer è stata fondata nel 1872 dal sodalizio formatosi tra i due insegnanti di ginnastica formativa Pietro Gallo e Costantino Reyer. Le prime e principali discipline sportive praticate erano scherma, sollevamento pesi, atletica, canottaggio e boxe. Nel 1925 viene introdotta la sezione pallacanestro che diventerà l'unica attività sportiva firmata Reyer. Nell'arco della sua pluricentenaria storia ha giocato le partite casalinghe alla Scuola Grande della Misericordia, fino al 1977, al Palasport Arsenale, fino al 1990 e, tutt'oggi, al Palasport Taliercio di Mestre, la cui capienza è di 3509 posti.
Il recupero e il rilancio in chiave moderna dei valori formativi e psicopedagogici proposti da Costantino Reyer e Pietro Gallo che nel 1872 fondarono la società sportiva, sono alla base dell’attuale Umana Reyer.
Sono valori che la società orogranata vuole trasmettere con la massima correttezza e trasparenza come testimonia la Certificazione Etica dello Sport Esi 2010, a garanzia di tutti coloro che interagiscono con la società e che ha fatto dell’Umana Reyer la prima realtà sportiva professionistica d’Italia a poter vantare questo attestato.
Il coinvolgimento del territorio e delle nuove generazioni con le loro famiglie trova concretizzazione nel Progetto Reyer per il settore giovanile, al quale oggi aderiscono 31 società sportive e oltre 5000 giovani atleti che gravitano così nell’orbita orogranata. Inoltre, la Reyer è impegnata attivamente in attività sociali nel territorio metropolitano, come la Reyer School Cup, il Progetto Reyer Baby, il Progetto Scuola, e nell'organizzazione di eventi come la Festa di Natale del Progetto Reyer, e di tornei, come "Memorial Zanatta" e "Un canestro per Iqbal Masih".
In chiave sportiva, considerando le prime squadre di basket, la Reyer è oggi la prima realtà cestistica del Veneto e l'unica realtà italiana ad avere una squadra maschile e una squadra femminile nella massima divisione. Negli ultimi anni il Club ha colto risultati storici come la vittoria dell'Adriatic League femminile (2015) e della FIBA Europe Cup maschile (2018), primi trofei internazionali della società, e lo storico scudetto maschile, nel 2017, grazie a cui il tricolore è tornato in laguna dopo 74 anni.
Palmares:
Campioni D'Italia Maschile 1941/1942; 1942/1943; 2016/2017
Campioni D'Italia Femminile 1945/1946
Campioni Adriatic League Femminile 2015
FIBA Europe Cup Maschile 2018