Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
E’ il 1990 quando un gruppo di amici, amanti della pallacanestro, decide di unire le forze per dar vita ad una nuova realtà cestistica nella terraferma veneziana. L’avventura del sodalizio biancorosso inizia dal gradino più basso, ma l’entusiasmo è tale da iniziare già l’anno successivo la scalata verso l’alto.
L’ottimo momento crea nuovi entusiasmi e nuova linfa per il neonato club che in poco tempo approda al campionato di serie D gettando le basi per la costruzione di un settore giovanile serbatoio della prima squadra.
In poco tempo la società biancorossa raggiunge la C2 con la guida in panchina del Presidente Roberto Casson; l’anno successivo la promozione in C1 allieta l’amarezza della sconfitta nello spareggio per l’ammissione diretta nel campionato superiore.
Il campionato di C1 è di quelli sofferti e non esaltanti, purtroppo alla fine della stagione gli “Orsi” retrocedono sul campo, ma l’entusiasmo della dirigenza non diminuisce. Nasce il grande sogno di riportare nel veneziano il basket di vertice. Dopo un’estate di grandi manovre i Bears rilevano i diritti di Parma e possono partecipare al primo campionato di serie B1.
L’obiettivo è la costruzione di una società dalle solide basi che possa puntare al ritorno nei vertici della pallacanestro nazionale.
La formazione è allestita in tempo record per l’inizio della stagione. Il torneo, pur fra mille vicissitudini è di quelli che non lasciano respiro. Il team affidato a Giovanni TESO è falcidiato dagli infortuni fin dalla partenza, ma nonostante ciò riesce a cullare fino all’ultima giornata l’entrata nella poule promozione.
La marcia verso la salvezza è una vera sofferenza e nonostante il 50% di vittorie dell’intera stagione agonistica il quintetto biancorosso, grazie anche ad una formula favorevole a compagini più deboli, deve rassegnarsi alla retrocessione.
La fortuna non lascia per strada la società veneziana che grazie anche alla scomparsa di piazze storiche potrà ripartire dal campionato di serie B d’eccellenza. Questa volta il tempo per programmare è dalla parte dei dirigenti che trovano anche l’aiuto di nuove forze economiche per dar linfa al progetto di recupero del basket veneziano che porta il team biancorosso ad una vittoria dalla serie A .
Nel 2007 i diritti sportivi dei Bears Mestre (B/2 ) vengono acquisiti dal proprietario della Reyer Venezia Luigi Brugnaro che li utilizza per disputare la categoria con la società veneziana stessa .
Dopo alcuni anni di campionati giovanili disputati col marchio Bears a mestre le squadre passano in toto al settore giovanile orogranata ma riprendono forma e forza in quel di Spinea grazie alla lungimiranza del presidente Roberto Casson .
La nostra storica Società, una delle più vecchie affiliazioni alla FIP VENETO e del registro comunale delle associazioni, da oltre 20 anni ha continuato la precedente attività iniziata a Mestre sotto l’egida BEARS .
Nel corso di questi anni molti atleti di Spinea hanno potuto iniziare l’attività sportiva da minorenni per poi continuare fino alla maggiore età, sempre perseguendo la loro passione.
Attualmente la Società conta su un florido settore giovanile che abbraccia un’ampia fascia di età; si parte dai giovanissimi di 6 anni fino agli atleti dell’under 20, dando quindi la possibilità ai ragazzi del territorio di trovare continuità sportiva all’interno della stessa squadra.
Questo è il senso di appartenenza al nostro progetto che anima i nostri atleti e che cerca altresì di coinvolgere le famiglie ed i genitori, una parte dei quali si è resa disponibile a darci il loro sostegno come dirigenti e soprattutto collaboratori della società stessa.
Una squadra dirigenziale che quindi inizia a contare sull’innesto di più figure che hanno a cuore la pallacanestro a Spinea e che si sta sviluppando anche al fine di rinverdire i fasti del passato.
Soprattutto negli ultimi anni hanno iniziano a vedersi i frutti del lavoro svolto dal gruppo dirigente.
In particolare la compagine degli sponsor continua a crescere e sempre più realtà hanno iniziato a credere nel “progetto Bears Spinea“, creando importanti e solide basi di programmazione per il futuro.
Nuovi allenatori hanno portato la loro provata esperienza e carisma al servizio della Società per continuare a far crescere i nostri giovani fino a condurli alla Prima Squadra. Quest’ultimo gruppo si è presentato ai nastri di partenza del campionato di Serie “D” da neopromossa nella stagione 2018-2019 e con il roster più giovane dell’intero campionato che attingeva a piene mani dal proprio settore giovanile .
Questi ragazzi ci hanno regalato un campionato di vertice durante tutta la stagione cedendo il passo , dopo il 3 posto in regular season , solo nei playoff ad una squadra molto più attrezzata ed esperta .
Buona parte del roster ha partecipato anche al campionato under20 Regionale regalando a società e tifosi un annata perfetta vincendo il titolo senza concedere nessuna partita agli avversari .
Nella stagione 2019-2020 solo il COVID ha fermato la scalata al campionato di C SILVER della nostra compagine che a poche giornate dal termine era saldamente al primo posto in classifica e mirava ad ottenere la promozione diretta .
Ulteriori soddisfazioni sportive sono arrivate dalle squadre del settore giovanile che con l’attenta programmazione degli ultimi anni è il vero fiore all’occhiello della società.
Nella stagione attuale 2019-2020 tutte le squadre erano posizionate ai vertice delle classifiche dei loro campionati e anche in questo caso solo il COVID a fermato la loro cavalcata verso dei risultati di assoluto rilievo .
Da sempre la nostra Società cerca sinergie e partnership con le altre Società di pallacanestro dei paesi limitrofi; per questo motivo abbiamo stretto importanti collaborazioni, attualmente in essere, con Pallacanestro Salzano, Pallacanestro Favaro e Pallacanestro Malcontenta, con le quali condividiamo la filosofia di crescita umana oltre che sportiva degli atleti.
Il nostro progetto, inoltre, per la serietà, l’organizzazione e la proiezione futura ha ottenuto la prosecuzione della collaborazione con la UMANA REYER VENEZIA, che continua a riconoscere alla nostra Società stima e fiducia grazie agli ideali che caratterizzano i nostri comuni intenti. La nostra società è quindi parte attiva del progetto reyer .
Importanti riconoscimenti sono arrivati anche dal progetto “RAGAZZI IN SPORT ESTATE”, con un continuo aumento della presenza di giovani di Spinea (circa 25 a settimana) e con la possibilità anche per ragazzi del territorio appartenenti al nostro settore giovanile di ottenere crediti scolastici grazie alla loro presenza durante l’attività dei centri stessi.
Ulteriore e importante testimonianza di credibilità del nostro progetto umano e sportivo per l’intera cittadinanza è anche la collaborazione instaurata con la Parrocchia S. Bertilla, che ha portato alla presenza della nostra realtà durante la festa parrocchiale. Tale connubio è continuato durante questa estate, con i ragazzi che partecipano al Grest estivo, nel quale i nostri istruttori qualificati hanno iniziato alla pallacanestro molti giovani del territorio.
Altro importante traguardo è l’essere stati riconosciuti da marzo 2019 come uno dei primi CENTRI DI AVVIAMENTO ALLO SPORT DEL CONI in tutta Italia .
La nostra collaborazione con i circoli didattici e l’amministrazione comunale è sempre stata di assoluta rilevanza, come lo dimostra il Progetto Ragazzi in sport ideato dal nostro storico presidente, molti anni orsono, per iniziare i bambini/e e ragazzi/e allo sport.
Tale Progetto attualmente coinvolge tutte le classi delle scuole primarie e secondarie del comune, con altresì la partecipazione di moltissime altre associazioni sportive del territorio con la presenza di personale qualificato anche per effettuare manovre di primo soccorso con l’utilizzo del defibrillatore portatile in dotazione.