03916520277

A.s.d. Pro Venezia

Calcio

A.S.D. Pro Venezia è, per importanza e numero di tesserati, la prima società calcistica dilettantistica di Venezia Centro Storico con la prima squadra attualmente militante nel campionato di prima categoria.

Il proprio settore giovanile vanta oltre 250 iscritti compresi nella fascia di età dai 5 ai 17 anni.

Dalla stagione 2018/2019 è stato ricostituito il settore calcio femminile che attualmente si compone di 30 atlete e partecipa al campionato Under 15 nazionale femminile e Under 12 provinviale

Gli impianti nei quali viene svolta la attività sono quelli storici di Sant’Alvise, campo di calcio dove si allenano, crescono e giocano i più piccoli e il femminile, e quello di Murano Sacca San Mattia utilizzato dalle categorie maggiori.

La Scuola Calcio da molti anni mantiene il titolo di Scuola Calcio Elite. Questa importante qualifica rilasciata dalla Lega Nazionale Dilettanti di Roma, è basata sul possesso di tutta una serie di requisiti quali la pratica di tutte le categorie del calcio giovanile dai piccoli amici agli allievi, il numero degli allenatori rispetto ai giovani calciatori e la loro qualificazione professionale, la partecipazione agli incontri formativi organizzati dalla FI.G.C. e la convenzione con le scuole per l’insegnamento del calcio in orario curricolare.

Dal 2016 è stato siglato con il Venezia FC, un accordo di collaborazione, mirato a iniziare un percorso comune a livello di Settore Giovanile, improntato su un forte senso di territorialità e di appartenenza. Un percorso strutturale basato sulla crescita calcistica e sulla formazione educativa dei giovani calciatori veneziani, che consente loro di continuare il proprio percorso scolastico in città.

La denominazione Pro Venezia risale all’anno 2015 ma l’attività della nostra società affonda le proprie radici nelle tradizione calcistica veneziana della Alvisiana Calcio (1971), Muranese 1929 e Serenissima Vigna (1959).

Il Pro Venezia è frutto di una serie di fusioni, iniziate nel 2002 con l’accorpamento dei settori giovanili dell’Alvisiana e della Muranese, e portate a termine nel 2009 con la fusione  tra le tre storiche società di calcio del centro storico veneziano. Flavio Rossetto ha svolto un ruolo da protagonista nelle società che hanno portato a termine tale fusione. Da ultimo, quello di presidente del Pro Venezia dal 2014 ad oggi.

La società ha un proprio sito internet www.provenezia.it con dettaglio di tutta l'attività svolta ed è presente inoltre con una propria pagina facebook.