82016810275

Associazione Sportiva Dilettantistica Pallacanestro Mirano

Il basket è l’unico sport che tende al cielo,questa è una rivoluzione per chi è abituato a guardare sempre a terra(Bill Russell)
Pallacanestro

Il 16 settembre 1970 nasce la "A.S. PALLACANESTRO MIRANO" - Già negli anni precedenti si erano formati gruppetti di ragazzini e ragazzine, interessati a questo bel gioco e appunto il 16 settembre 1970, un gruppo di miranesi, consci dell'importanza di diffondere fra i giovani anche lo sport della pallacanestro, fondava ufficialmente l' "A.S. Pallacanestro Mirano", associazione sportiva affiliata alla F.I.P., per "coltivare e propagandare lo sport della pallacanestro senza scopo di lucro".

Ma ciò che è oggetto di particolare interesse e cura è il "CENTRO MINIBASKET MIRANO", gestito dall'Associazione sino dalla sua fondazione, vera e propria scuola di avviamento allo sport e alla pallacanestro in particolare. Qui i bambini dai 6 agli 11 anni acquisiscono le basi del gioco e nel contempo si formano psichicamente e fisicamente, socializzando tra loro e responsabilizzandosi. Ogni anno i giovanissimi iscritti raggiungono e superano il centinaio, educati da un gruppo di istruttori abilitati, che con passione e capacità concludono il faticoso anno, partecipando con diverse squadre agli entusiasmanti Trofei conclusivi.