Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
La nostra Associazione nasce, con questo nome nel 2005, dal desiderio e volontà di un gruppo di genitori, che immaginavano un luogo dove i loro figli potessero sviluppare in maniera armoniosa, Corpo, Mente e Cuore.
Budo significa "via che conduce alla pace” quindi indica un sistema educativo che insegna i valori del rispetto e della pace tra gli uomini.
Yama-Arashi è il nome di una tecnica di judo che letteralmente significa “tempesta sulla montagna” ad indicare quanto potente, imprevedibile e perfetto, possa essere un gesto tecnico, proprio come un evento naturale.
Il Maestro 6° Dan FIJLKAM, Daniele Pancino, porta avanti la sua grande passione per questo sport da oltre 50 anni, prima come atleta, poi come insegnante, affiancato dalla moglie Istruttore 3° Dan Morgana Loseto, con qualifica di Operatore Scolastico FIJLKAM.
I bambini ed i ragazzi che frequentano questo meraviglioso Sport, oltre a sviluppare le capacita coordinative e condizionali, grazie alla proposta di una completa attività motoria di base, imparano a gestire in maniera ottimale le proprie energie e soprattutto a relazionarsi con gli altri sempre in maniera costruttiva e positiva, imparano a seguire le regole del Dojo e dello sport che praticano.
Tutto ciò non è fine a se stesso, ma sono tutti aspetti di cui ne beneficeranno anche nell'attività scolastica e nella vita sociale perchè si acquisiscono quasi senza rendersene conto, attraverso il gioco e l'esecuzione delle tecniche.
I bambini timidi e insicuri, con il passare del tempo, vedono svanire le loro paure e crescere l'autostima, la sicurezza, e quindi una maggior consapevolezza delle proprie capacità.
I bambini più vivaci impareranno ad utilizzare la loro esuberanza non più in maniera casuale e quindi dispersiva, ma per un fine ben preciso attraverso il gesto motorio e le regole sottostanti allo stesso, guadagnandone in attenzione e concentrazione.
Chi deciderà di continuare a praticare questo sport negli anni, perchè del Judo, vi assicuro, ci si innamora, e deciderà di seguire un percorso di tipo agonistico, troverà il supporto di una scuola e le competenze di un Maestro, di grande esperienza e conoscenza, che ha portato uno dei suoi allievi, il più giovane del Veneto, ad essere convocato in Nazionale e a disputare gli Europei Cadetti ad Atene, ed altri atleti della squadra, ad evere punti in ranking nazionale e mondiale, con piazzamenti di prestigio in competizioni nazionali ed internazionali.
Da oltre 20 anni abbiamo dato la nostra disponibilità a partecipare al Progetto Ragazzi in Sport promosso dal Comune di Spinea, una bellissima iniziativa che permette ai bambini della scuola primaria di provare 3 sport a rotazione nel corso dell'anno scolastico e da oltre 7 anni la nostra disponibilità si è estesa anche alle scuole materne.
Abbiamo aderito con entusiasmo all'iniziativa 6Sport perche riteniamo che sia un ottimo strumento per far avvicinare i bambini alla pratica sportiva, con un supporto concreto e tangibile per le famiglie.