93035610273

Ouverture

balla con il cuore e con la mente
Danza

Il centro nasce nel 2010 da un’idea dell’insegnante Chiara Martin, che ne assume la direzione artistica, con lo scopo di divulgare e promuovere la danza e il balletto. Dal 2014 Ouverture diventa centro riconosciuto dalla Royal Academy of Dance di Londra. Il centro offre corsi annuali di predanza (per i bambini della scuola dell’infanzia), danza classica, danza moderna e contemporanea, Hip Hop, da settembre a giugno, per tutti i livelli e le fasce di età.

Lo studio delle discipline della danza può avvenire secondo un percorso di tipo amatoriale, meno impegnativo con frequenza bi-settimanale, oppure secondo un piano di studi più completo ed articolato che consenta l’approccio al mondo del professionismo. Il completamento della formazione avviene poi attraverso la partecipazione a stages, lezioni, seminari proposti dagli insegnanti sulla base delle capacità e delle aspirazioni dell’allievo. Il centro inoltre propone la partecipazione a concorsi e gare agli allievi più preparati e borse di studio agli allievi più meritevoli.

Sono previsti periodici esami di profitto per verificare il livello di apprendimento raggiunto. Il centro offre anche la possibilità di sostenere presso la propria sede gli esami della Royal Academy of Dance di Londra.

Il percorso di studi inizia all’età di 3 anni, con i corsi di propedeutica alla danza: l’obiettivo di questi corsi è quello di portare il bambino a sviluppare un certo livello di coordinazione e musicalità. Dai 7 anni inizia lo studio vero e proprio delle due discipline della danza classica e moderna. Queste due forme della danza sono tra loro complementari e insieme contribuiscono alla formazione completa del ballerino. La danza classica infatti sviluppa maggiormente le capacità tecniche, mentre la danza moderna si concentra sulla fisicità dei movimenti, sulla dinamica e sulla capacità interpretativa. Solo con lo studio e la pratica di entrambe le discipline si può arrivare ad una formazione completa del ballerino. Per questo motivo il centro  promuove già dai 7 anni lo studio di entrambe le discipline, per gli allievi più dotati e che vogliano avvicinarsi al mondo del professionismo.

A completamento è la disciplina dell’Hip Hop che, in quanto danza di strada, poggia su basi tecniche completamente diverse da quelle della danza classica e moderna. All’interno del centro, l’approccio all’Hip Hop è possibile a partire dagli 8 anni di età.