93038850272

Asd Judo-arti Marziali San Dona'

Aikido l'arte marziale per conoscere e migliorare sè stessi.
Aikido Arti marziali Ginnastica finalizzata alla salute e fitness Judo

Aikido e giovani: i primi 7 buoni motivi per praticarlo

1) L’Aikido è un’arte marziale giapponese di autodifesa e lavora sullo sviluppo di tutte le capacità motorie. Accresce la conoscenza del proprio corpo insegnando a muoversi nello spazio, con disinvoltura, sicurezza e coordinazione.

2) L’Aikido è per tutti! Ragazze, ragazzi, bimbe e bimbi, attraverso un peculiare lavoro enfatizzano la connessione tra mente e corpo, imparando così ad essere totalmente presenti a ciò che si sta facendo e acquisendo la capacità di concentrarsi sui propri gesti.

3) In Aikido si lavora sempre insieme, sperimentando, migliorando e aiutandosi reciprocamente. Si lavora anche con più compagni contemporaneamente e si cambia più volte partner durante l’allenamento. Questo aiuta ad entrare in contatto con gli altri rispettandone gli spazi e i tempi e permette di acquisire sicurezza e consapevolezza di sé attraverso la partecipazione alla vita di gruppo.

4) Attraverso l’accettazione di valori comuni si affina il senso di partecipazione sociale e si crea un ambiente dove muoversi in tranquillità e sicurezza, sviluppando il senso di responsabilità e acquisendo fiducia in se e negli altri.

5) Il rispetto per se stessi, per gli altri, per il dojo, per l’ambiente nel quale si lavora e si vive diventa un sentimento naturale. In questo modo s’impara a relazionarsi correttamente con tutto e tutti dandone il giusto valore.

6) Elaborando esperienze che danno la possibilità di esprimere, affrontare e controllare la propria e l’altrui aggressività, si prende coscienza dei propri limiti e si impara a conoscere i propri punti di forza, mirando a migliorarsi continuamente ed imparando a risolvere le situazioni di difficoltà.

7) L’Aikido sviluppa e acuisce tutti cinque i sensi, ed affina anche la sensibilità, che permette di entrare in empatia con l’altro che da sconosciuto diventa compagno. Per questo nel dojo si fanno tante nuove amicizie.