Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il Circolo scacchistico veneziano Carlo Salvioli, ora A.S.D., è stato fondato a Venezia il 5 Dicembre 1920, proseguendo la tradizione avviata dal carisma del Salvioli nel 1883. Attualmente ha sede a Venezia.
L’associazione è affiliata alla Federazione Scacchistica Italiana, ne osserva lo Statuto e le norme regolamentari, si impegna a praticare e sviluppare le attività indette dalla Federazione ed ha durata illimitata.
L’A.S.D. "Circolo scacchistico veneziano Carlo Salvioli" ha lo scopo di favorire la diffusione, l’apprendimento, l’esercizio e lo sviluppo del gioco degli scacchi nel Comune di Venezia, su tutto il territorio nazionale e anche all’estero, respinge ogni forma di discriminazione, è basata sui principi solidaristici e di aggregazione sociale, di uguaglianza tra i soci e non ha scopi di lucro.
Per il conseguimento degli scopi anzidetti l'associazione assume i seguenti compiti:
a) perseguire, esclusivamente tramite l'attività scacchistica, finalità sportive dilettantistiche e culturali attraverso la gestione di attività nei campi dell’informazione, della cultura, dello sport, dello spettacolo, della ricreazione in genere, anche attraverso strutture scolastiche
b) organizzare in proprio o in collaborazione con altre associazioni alle attività connesse alla promozione, allo svolgimento di gare, manifestazioni ed incontri di natura sportiva - ricreativa e culturale nel campo del gioco degli scacchi;
c) gestire e promuovere corsi di istruzione per il gioco degli scacchi nel rispetto della normativa federale;
d) effettuare quant’altro ritenuto idoneo al raggiungimento degli scopi sociali;