FAQ per associazioni/società sportive

7 Ottobre 2019

1) IN COSA CONSISTE IL PROGETTO 6SPORT?

RISPOSTA: progetto che prevede l’erogazione di voucher di €180,00 a parziale copertura del costo della quota annua dei corsi sportivi delle associazioni iscritte al progetto per bambini residenti nei comuni del territorio metropolitano che a settembre inizieranno il primo anno della scuola primaria.

 

2) SE SONO UN’ASSOCIAZIONE/SOCIETA’ SPORTIVA CHE HA LA SEDE LEGALE O ALMENO UNA SEDE OPERATIVA NEL TERRITORIO METROPOLITANO, COME POSSO ACCREDITARMI AL PROGETTO 6 SPORT?

RISPOSTA: Sul sito istituzionale di Città metropolitana di Venezia sono a disposizione le informazioni relative al progetto 6SPORT, cliccando sul link https://cittametropolitana.ve.it/progetto-6sport-metropolitano.html, oltre alle slides di presentazione del progetto.

Possono partecipare al Progetto 6sport metropolitano tutte le associazioni/società sportive che hanno la sede legale o almeno una sede operativa nel territorio della Città metropolitana di Venezia.

Nel portale cliccando su Iscrizione Associazione dopo aver inserito le credenziali spid si può procedere alla registrazione.

L'iter prevede l'inserimento di tutte le informazioni fiscali dell'associazione, nonché l'aggiunta dei seguenti allegati obbligatori:
•    Copia dello statuto redatto da notaio o registrato all'Agenzia delle Entrate - Ufficio Registro
•    Adesione al Codice comportamentale dello Sport e dell'Associazionismo Sportivo 
•    Liberatoria per la pubblicazione delle immagini
•    Delega del presidente o del rappresentante legale (solo nel caso in cui il dichiarante NON sia il Presidente o il rappresentante legale)
Gli allegati da compilare sono scaricabili all'interno del modulo di registrazione
A seguito dell'approvazione della richiesta di registrazione l'associazione potrà accedere alla propria area personale attraverso codice fiscale/password 

 

3) SE SONO UN'ASSOCIAZIONE CON SEDE LEGALE NEL COMUNE DI VENEZIA   REGISTRATA NEL PORTALE DEL COMUNE DI VENEZIA COME POSSO ACCREDITARMI AL PORTALE DELLA CITTA' METROPOLITANA?

RISPOSTA: L'associazione con sede legale nel Comune di Venezia accede al  portale della città metropolitana (https://6sport.cittametropolitana.ve.it) tramite le credenziali SPID del presidente o di chi ha registrato l'associazione nel portale del Comune di Venezia. Se il sistema trova l'associazione, propone una maschera in cui sarà richiesto il consenso ad importare e trattare i dati già forniti al Comune di Venezia. In caso affermativo, consensualmente e contestualmente saranno importati i dati e popolato il portale. Sarà inoltre creata l'utenza per accedere con codice fiscale e password all'area personale.
 

4) SE SONO UN'ASSOCIAZIONE CON SEDE LEGALE NEL COMUNE DI VENEZIA E NON SONO REGISTRATA AL PORTALE DEL COMUNE

RISPOSTA: L'associazione accede al  portale del Comune di Venezia (https://www.comune.venezia.it/it/content/portale-dellassociazionismo) tramite le credenziali SPID del presidente o di un suo delegato. Per info https://www.comune.venezia.it/it/content/registrazione-al-portale. Una volta approvata la registrazione sarà necessario accreditarsi con lo spid nel portale della Città Metropolitana e effettuare la migrazione dei dati (vedi faq 3)

 

5)  COME ACCEDO ALL'AREA PERSONALE?

RISPOSTA: L'area personale è lo spazio attraverso il quale l'associazione può far conoscere la propria realtà (profilo, galleria fotografica)  e inserire i corsi da proporre per il progetto 6sport. L'accesso avviene tramite codice fiscale del Presidente o di chi ha aperto un'utenza e password. Il sistema provvede all'invio di una password temporanea che andrà sostituita. la password temporanea viene inviata via mail, in caso di mancata ricezione si consiglia di verificare la casella dello spam o in caso contattare gli uffici

 

6) SE NON TROVO TRA GLI IMPIANTI SUGGERITI  LA SEDE OPERATIVA IN CUI REALIZZO I CORSI  COME FACCIO AD INSERIRLA?

RISPOSTA: L’Associazione è visibile solo se ha inserito  le sedi operative dalla voce “Sedi” scegliendole tra gli impianti disponibili. Qualora la sede non fosse già presente nella lista degli impianti, si potrà richiederne l’inserimento inviando una mail a 6sport@cittametropolitana.ve.it per le sedi del territorio metropolitano e a 6sport@comune.ve per le sedi veneziane. Dovrà essere indicato il nome dell’impianto sportivo, l’indirizzo dettagliato con CAP compreso.

 

7) COME POSSO PROPORRE UN CORSO CON VOUCHER?

RISPOSTA: L’Associazione potrà inserire un nuovo corso dalla voce “Corsi” della propria area personale. Dovranno essere inseriti: il titolo del corso e la disciplina di interesse, la sede operativa in cui si svolgerà il corso, la durata (data inizio e data fine del corso), il costo (distinguendo tra costo di iscrizione e tesseramento non rimborsabile col voucher, costo totale per l’intera durata del corso e l’eventuale costo del kit necessario) e la descrizione del corso. Spuntando la fascia d’età 6-8 anni sarà possibile indicare il corso come 6sport e riportare il numero di voucher disponibili per quel corso.

Attenzione!!! prima di inserire il corso è opportuno verificare che nella scheda della propria associazione siano state indicate le discipline praticate e le sedi operative in cui si svolgono i corsi

Qualora la sede operativa sia all’interno del comune di Venezia sarà possibile indicare il corso come 6sport+1 e riportare il numero di voucher disponibili per quel corso.

 

8) COME POSSO PROPORRE UN CORSO CON VOUCHER 6 SPORT e 6SPORT+1?

RISPOSTA: L’Associazione che intende proporre un corso nel territorio del Comune di Venezia sia per bambini di prima elementare sia per bambini di seconda elementare attivando il voucher 6sport e 6sport+1 dovrà caricare due volte il corso. In uno dovrà spuntare l'opzione 6sport, nell’altro dovrà spuntare l'opzione 6sport+1 indicando in entrambi i casi il numero di posti che potranno essere parzialmente coperti dal voucher.

 

9) COME MI VENGONO COMUNICATI I DATI DEI BAMBINI CHE USUFRUIRANNO DI UN VOUCHER SU UN CORSO ?

RISPOSTA: I genitori si presenteranno con l'approvazione della richiesta di voucher ricevuta per mail. Dal portale invece, nella vostra area personale,sarà reso disponibile l’elenco dei bambini abbinati ai Vs. corsi. All'interno della stessa area potrete registrare le presenze e inviare la rendicontazione. La rendicontazione sarà possibile on line all’interno del Portale telematico 6sport dalla seconda metà di ottobre 2019.

 

10) IL NUMERO DI POSTI RISERVATI A VOUCHER 6SPORT PER UN CORSO GIA’ PUBBLICATO IN VETRINA E’ MODIFICABILE?

RISPOSTA: SI’ dallo staff di 6sport. Se il numero di richieste fosse superiore al numero di posti riservati ai vouchers 6sport, potrà essere richiesta la modifica alla nostra amministrazione tramite l’indirizzo di posta elettronica 6sport@cittametropolitana.ve.it per le Associazioni del territorio metropolitano e a 6sport@comune.venezia.it per le Associazioni veneziane.

 

11) I DATI DEI CORSI POSSONO ESSERE MODIFICATI DIRETTAMENTE DALL’ASSOCIAZIONE?

RISPOSTA: I dati I dati relativi ai corsi sportivi visibili in vetrina NON relativi a corsi 6sport o 6sport+1 possono essere modificati direttamente dall’associazione.

I dati relativi ai corsi sportivi inseriti 6 sport o 6sport+1, NON possono essere modificati dall’associazione. La richiesta di modifica deve essere inviata a 6sport@cittametropolitana.ve.it per le Associazioni del territorio metropolitano e e a 6sport@comune.venezia.it per le Associazioni veneziane. La richiesta è soggetta alla valutazione della nostra amministrazione.

 

12) COME GESTISCO IL CALENDARIO PRESENZE?

Il sistema genera per ciascun mese un calendario delle presenze costruito a partire dalle indicazioni fornite nel modulo di presentazione del corso e indica in automatico la presenza del bambino con un apposito “simbolo verde” a partire dalla data di attivazione del voucher

Nel caso in cui il bambino fosse  assente,  l’Associazione dovrà registrare l’assenza nel calendario cliccando una volta sulla presenza e apparirà il “simbolo rosso” .

Nel caso in cui la lezione fosse stata sospesa o non effettuata, sarà possibile segnalare la sospensione con il “simbolo bianco", cliccando  in corrispondenza della giornata di calendario fino a ottenere il “simbolo bianco” per tutti i partecipanti.
Sarà possibile salvare le modifiche effettuate con "Salva stato presenze" in modo da poter continuare in un secondo momento.

Al termine del mese, al fine della rendicontazione, sarà necessario inviare alla famiglia del singolo bambino il resoconto delle presenze cliccando sul pulsante "Invia".

Una volta spedita la mail i dati delle presenze del bambino non saranno più modificabili.
Qualora il genitore riscontrasse qualche anomalia, la riga del bambino tornerà ad essere editabile e nel registro eventi troverete le annotazioni.
Ai fini della rendicontazione sarà necessario aver provveduto all'invio puntuale di tutte le mails a tutti i genitori.

Il sistema consente di visualizzare lo stato dei bambini attraverso i seguenti simboli:

 nel caso di compilazione libera per il bambino;

 nel caso in cui sia già stata spedita la mail. I dati non sono modificabili;

 nel caso di presenze confermate. I dati non sono modificabili;

nel caso di presenze rifiutate. I dati devono essere rettificati e deve essere effettuato un nuovo invio mail.