FAQ per associazioni/società sportive

7 Ottobre 2019

CRITERI E MODALITA' PER L'EROGAZIONE DEI VOUCHER 6SPORT

https://cittametropolitana.ve.it/progetto-6sport-metropolitano.html

GUIDA UTILIZZO PORTALE:

Manuale(PDF)

 

Video: https://youtu.be/iLCMRGMDki4

1) IN COSA CONSISTE IL PROGETTO 6SPORT?

RISPOSTA: Il progetto prevede l’erogazione di voucher di €180,00, a parziale copertura del costo della quota annua, dei corsi sportivi delle associazioni aderenti al progetto, rivolto ai bambini residenti nei comuni del territorio metropolitano, che a settembre inizieranno il primo anno della scuola primaria.

COME SI PUO’ RICHIEDERE IL VOUCHER?

per chiedere il voucher, è necessario avere lo SPID, poi:

  • entrare in https://6sport.cittametropolitana.ve.it/ ,
  • scorrere verso il fondo della home page,
  • entrare in “vetrina associazioni”,
  • scegliere l’associazione, entrare nella pagina della stessa, cliccare “corsi” e poi
  • cliccare “richiedi voucher” sul corso scelto,
  • da lì si inserisce lo SPID e si inseriscono i dati mancanti completando la procedura (si ricorda di leggere i link presenti).

Si ricorda che Art.6 e Art.7 sottoriportati sono contenuti nel link che si deve accettare al momento della richiesta del voucher , spuntando ciò che è evidenziato.

 

Art. 6 Modalità di richiesta e fruizione dei voucher

I genitori o tutori dei bambini aventi diritto, utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), potranno, all’interno del portale, scegliere tra i corsi accreditati, quello a cui iscrivere il proprio figlio e, di conseguenza, l’associazione presso la quale utilizzare il voucher. La scelta del corso è libera fino ad esaurimento dei posti disponibili a voucher.

 Inviando la domanda il richiedente accetta:

  • che il controvalore del voucher venga versato dalla Città metropolitana di Venezia o dal Comune di Venezia all'associazione che organizza il corso, secondo le modalità di cui all’art.7;
  • di farsi carico, dove previsto, delle quote di iscrizione e tesseramento e dell’acquisto del kit, singolarmente esplicitati nel portale per ciascun corso e dell’eventuale costo del certificato medico;
  • di farsi carico dell'eventuale quota residua del corso Il richiedente inoltre si impegna a:
  • garantire la frequenza al corso e, in caso di abbandono, comunicarlo tempestivamente alla società e alla Città metropolitana di Venezia o al Comune di Venezia ;
  • attestare la rendicontazione* della società che documenta l'iscrizione e frequenza degli iscritti.
  • prendere visione del Codice comportamentale dello Sport e dell'Associazionismo sportivo, il cui testo è scaricabile da portale, collaborando affinché il codice trovi sostanza nel percorso formativo del proprio figlio.

*il periodo oggetto di rendicontazione, parte dalla data di approvazione del voucher

Art. 7 Entità e modalità di rimborso dei voucher

Il voucher è individuale e può essere assegnato per una sola disciplina o corso seguiti nell’anno scolastico (da settembre ad agosto dell’anno successivo). Il suo controvalore verrà versato alle associazioni sportive in due rate:

  •  la prima, pari al massimo ad un terzo del valore del voucher, entro il mese di febbraio, solo nel caso in cui il minore si sia iscritto entro il mese di dicembre e partecipi alla disciplina sportiva per almeno il 50% delle lezioni previste nell’ultimo trimestre dell’anno a partire dalla data di attivazione del voucher e previa rendicontazione delle presenze e autodichiarazione dei genitori o tutori
  • la seconda, a saldo/ rata unica, entro il mese successivo alla fine del corso, previa rendicontazione delle presenze e autodichiarazione dei genitori o tutori e solo nel caso in cui il minore partecipi alla disciplina sportiva per almeno il 50 % delle lezioni previste.

Si ricorda che il periodo oggetto di rendicontazione, parte dalla data di approvazione del voucher.

Pertanto, visto il regolamento, le associazioni/società sportive NON sono obbligate a “scontare” la quota del voucher già dal momento dell’iscrizione del minore all’attività, esse possono gestire la fase di rimborso a loro discrezione, previo accordo con le famiglie sulla modalità da loro adoperata.

COSA ACCADE SE NON SI MATURANO LE PRESENZE NECESSARIE ALLA LIQUIDAZIONE DELLA PRIMA TRANCHE DEL VOUCHER?

Nel caso in cui non sia possibile riconoscere l’erogazione della prima rata del voucher (acconto), si provvederà a calcolare e liquidare l’importo spettante in un’unica soluzione a conclusione del corso.

 

2) SE SONO UN’ASSOCIAZIONE/SOCIETA’ SPORTIVA CHE HA LA SEDE LEGALE O ALMENO UNA SEDE OPERATIVA NEL TERRITORIO METROPOLITANO, COME POSSO ACCREDITARMI AL PROGETTO 6 SPORT?

RISPOSTA: Sul sito istituzionale di Città metropolitana di Venezia sono a disposizione le informazioni relative al progetto 6SPORT, cliccando sul link https://cittametropolitana.ve.it/progetto-6sport-metropolitano.html, sfogliando le slides di presentazione del progetto disponibili allo stesso link.

Possono partecipare al Progetto 6sport metropolitano tutte le associazioni/società sportive che hanno la sede legale o almeno una sede operativa nel territorio della Città metropolitana di Venezia.

Nel portale cliccando su Iscrizione Associazione dopo aver inserito le credenziali spid si può procedere alla registrazione.

L'iter prevede l'inserimento di tutte le informazioni fiscali dell'associazione, nonché l'aggiunta dei seguenti allegati obbligatori:
•    Copia dello statuto redatto da notaio o registrato all'Agenzia delle Entrate - Ufficio Registro
•    Adesione al Codice comportamentale dello Sport e dell'Associazionismo Sportivo 
•    Liberatoria per la pubblicazione delle immagini
•    Delega del presidente o del rappresentante legale (solo nel caso in cui il dichiarante NON sia il Presidente o il rappresentante legale)
Gli allegati da compilare sono scaricabili all'interno del modulo di registrazione
A seguito dell'approvazione della richiesta di registrazione l'associazione potrà accedere alla propria area personale attraverso codice fiscale/password 

 

3) SE SONO UN'ASSOCIAZIONE CON SEDE LEGALE NEL COMUNE DI VENEZIA   REGISTRATA NEL PORTALE DEL COMUNE DI VENEZIA COME POSSO ACCREDITARMI AL PORTALE DELLA CITTA' METROPOLITANA?

RISPOSTA: L'associazione con sede legale nel Comune di Venezia accede al  portale della città metropolitana (https://6sport.cittametropolitana.ve.it) tramite le credenziali SPID del presidente o di chi ha registrato l'associazione nel portale del Comune di Venezia. Se il sistema trova l'associazione, propone una maschera in cui sarà richiesto il consenso ad importare e trattare i dati già forniti al Comune di Venezia. In caso affermativo, consensualmente e contestualmente saranno importati i dati e popolato il portale. Sarà inoltre creata l'utenza per accedere con codice fiscale e password all'area personale.
 

4) SE SONO UN'ASSOCIAZIONE CON SEDE LEGALE NEL COMUNE DI VENEZIA E NON SONO REGISTRATA AL PORTALE DEL COMUNE

RISPOSTA: L'associazione accede al  portale del Comune di Venezia (https://www.comune.venezia.it/it/content/portale-dellassociazionismo) tramite le credenziali SPID del presidente o di un suo delegato. Per info https://www.comune.venezia.it/it/content/registrazione-al-portale. Una volta approvata la registrazione sarà necessario accreditarsi con lo spid nel portale della Città Metropolitana e effettuare la migrazione dei dati (vedi faq 3)

 

5)  COME ACCEDO ALL'AREA PERSONALE?

RISPOSTA: L'area personale è lo spazio attraverso il quale l'associazione può far conoscere la propria realtà (profilo, galleria fotografica)  e inserire i corsi da proporre per il progetto 6sport. L'accesso avviene tramite codice fiscale del Presidente o di chi ha aperto un'utenza e password. Il sistema provvede all'invio di una password temporanea che andrà sostituita. la password temporanea viene inviata via mail, in caso di mancata ricezione si consiglia di verificare la casella dello spam o in caso contattare gli uffici

 

6) SE NON TROVO TRA GLI IMPIANTI SUGGERITI  LA SEDE OPERATIVA IN CUI REALIZZO I CORSI  COME FACCIO AD INSERIRLA?

RISPOSTA: L’Associazione è visibile solo se ha inserito  le sedi operative dalla voce “Sedi” scegliendole tra gli impianti disponibili. Qualora la sede non fosse già presente nella lista degli impianti, si potrà richiederne l’inserimento inviando una mail a 6sport@cittametropolitana.ve.it per le sedi del territorio metropolitano e a 6sport@comune.ve per le sedi veneziane. Dovrà essere indicato il nome dell’impianto sportivo, l’indirizzo dettagliato con CAP compreso.

 

7) COME POSSO PROPORRE UN CORSO CON VOUCHER?

RISPOSTA: L’Associazione potrà inserire un nuovo corso dalla voce “Corsi” della propria area personale. Dovranno essere inseriti: il titolo del corso e la disciplina di interesse, la sede operativa in cui si svolgerà il corso, la durata (data inizio e data fine del corso), il costo (distinguendo tra costo di iscrizione e tesseramento non rimborsabile col voucher, costo totale per l’intera durata del corso e l’eventuale costo del kit necessario) e la descrizione del corso. Spuntando la fascia d’età 6-8 anni sarà possibile indicare il corso come 6sport e riportare il numero di voucher disponibili per quel corso.

Attenzione!!! prima di inserire il corso è opportuno verificare che nella scheda della propria associazione siano state indicate le discipline praticate e le sedi operative in cui si svolgono i corsi

Qualora la sede operativa sia all’interno del comune di Venezia sarà possibile indicare il corso come 6sport+1 e riportare il numero di voucher disponibili per quel corso.

 

8) COME POSSO PROPORRE UN CORSO CON VOUCHER 6 SPORT e 6SPORT+1?

RISPOSTA: L’Associazione che intende proporre un corso nel territorio del Comune di Venezia sia per bambini di prima elementare sia per bambini di seconda elementare attivando il voucher 6sport e 6sport+1 dovrà caricare due volte il corso. In uno dovrà spuntare l'opzione 6sport, nell’altro dovrà spuntare l'opzione 6sport+1 indicando in entrambi i casi il numero di posti che potranno essere parzialmente coperti dal voucher.

 

9) COME MI VENGONO COMUNICATI I DATI DEI BAMBINI CHE USUFRUIRANNO DI UN VOUCHER SU UN CORSO ?

RISPOSTA: I genitori si presenteranno con l'approvazione della richiesta di voucher ricevuta per mail. Dal portale invece, nella vostra area personale,sarà reso disponibile l’elenco dei bambini abbinati ai Vs. corsi. All'interno della stessa area potrete registrare le presenze e inviare la rendicontazione. La rendicontazione sarà effetuabile on line all’interno del Portale telematico 6sport.

 

10) IL NUMERO DI POSTI RISERVATI A VOUCHER 6SPORT PER UN CORSO GIA’ PUBBLICATO IN VETRINA E’ MODIFICABILE?

RISPOSTA: SI’ dallo staff di 6sport. Se il numero di richieste fosse superiore al numero di posti riservati ai vouchers 6sport, potrà essere richiesta la modifica alla nostra amministrazione tramite l’indirizzo di posta elettronica 6sport@cittametropolitana.ve.it per le Associazioni del territorio metropolitano e a 6sport@comune.venezia.it per le Associazioni veneziane.

 

11) I DATI DEI CORSI POSSONO ESSERE MODIFICATI DIRETTAMENTE DALL’ASSOCIAZIONE?

RISPOSTA: I dati I dati relativi ai corsi sportivi visibili in vetrina NON relativi a corsi 6sport o 6sport+1 possono essere modificati direttamente dall’associazione.

I dati relativi ai corsi sportivi inseriti 6 sport o 6sport+1, NON possono essere modificati dall’associazione. La richiesta di modifica deve essere inviata a 6sport@cittametropolitana.ve.it per le Associazioni del territorio metropolitano e e a 6sport@comune.venezia.it per le Associazioni veneziane. La richiesta è soggetta alla valutazione della nostra amministrazione.

 

12) COME GESTISCO IL CALENDARIO PRESENZE?

Il sistema genera per ciascun mese un calendario delle presenze costruito a partire dalle indicazioni fornite nel modulo di presentazione del corso e indica in automatico la presenza del bambino con un apposito “simbolo verde” a partire dalla data di attivazione del voucher

Nel caso in cui il bambino fosse  assente,  l’Associazione dovrà registrare l’assenza nel calendario cliccando una volta sulla presenza e apparirà il “simbolo rosso” .

Nel caso in cui la lezione fosse stata sospesa o non effettuata, sarà possibile segnalare la sospensione con il “simbolo bianco", cliccando  in corrispondenza della giornata di calendario fino a ottenere il “simbolo bianco” per tutti i partecipanti.
Sarà possibile salvare le modifiche effettuate con "Salva stato presenze" in modo da poter continuare in un secondo momento.

Al termine del mese, al fine della rendicontazione, sarà necessario inviare alla famiglia del singolo bambino il resoconto delle presenze cliccando sul pulsante "Invia".

Una volta spedita la mail i dati delle presenze del bambino non saranno più modificabili.
Qualora il genitore riscontrasse qualche anomalia, la riga del bambino tornerà ad essere editabile e nel registro eventi troverete le annotazioni.
Ai fini della rendicontazione sarà necessario aver provveduto all'invio puntuale di tutte le mails a tutti i genitori.

Il sistema consente di visualizzare lo stato dei bambini attraverso i seguenti simboli:

 nel caso di compilazione libera per il bambino;

 nel caso in cui sia già stata spedita la mail. I dati non sono modificabili;

 nel caso di presenze confermate. I dati non sono modificabili;

nel caso di presenze rifiutate. I dati devono essere rettificati e deve essere effettuato un nuovo invio mail.

 

*il periodo oggetto di rendicontazione, parte dalla data di approvazione del voucher